A Camuzzago abbiamo avvistato una nuova figura di giocatore. Dopo il bombardiere (chi spedisce lunghissimo il drive) e il cecchino (colui che imbuca sempre con un solo putt) abbiamo individuato tracce del golfista trapanatore.
Trattasi di un esemplare mai visto da queste parti sinora. Il suo segno indelebile è riportato nella foto qua sopra: una croce composta da cinque fori su una pallina del campo pratica. Essendo ordinato e metodico, questo tipo di golfista effettua le cinque forature seguendo esattamente le due righe nere tra la scritta Wilson 1 della pallina del nostro driving range, lasciando invece intonsa la parola Practice. Di tracce ne abbiamo trovate una decina. Il segno per riconoscerlo è anche il suono: la pallina trapanata emette un inconfondibile sibilo in volo.
Questa rara forma di giocatore mette a rischio l’intera specie. Come tutti sappiamo, le palline del campo pratica sono destinate a “nascere”, “volare” e “morire” per usura solo nel nostro driving range. Sul putting green e nell’area approcci ogni giocatore usa le palline di proprietà.
Il golf si fonda sul rispetto. Chi si porta a casa le palline del campo pratica (escludiamo che l’operazione foratura si faccia in loco) si appropria indebitamente di un oggetto non suo. Non solo: se tutti facessero così i cestelli del driving range si svuoterebbero nel giro di poche settimane.
Chiunque dovesse avvistare il golfista trapanatore (noi lo stiamo già cercando) è pregato di ribadirgli le regole del nostro circolo. Regole di rispetto e buon senso.
AGGIORNAMENTO 15 marzo 2025
Ancora nessuna certezza sull’identità del misterioso amateur che si diverte a rovinare le palline. In segreteria, oltre alle numerose testimonianze di incredulità sono arrivate anche un paio di segnalazioni. Qualcuno ricorda di aver sentito un giocatore parlare di palline bucate “che vanno più dritte” senza però ricordarne bene le sembianze. Diamo tempo al tempo ma prima o poi verrà a galla il golfista che danneggia le nostre (e vostre) palline rendendole inutilizzabili.

Nel frattempo abbiamo trovato altri reperti del misterioso trapanatore. Il nostro ha cambiato la posizione dei fori, mantenendo la stessa grandezza della punta del trapano. Spunta anche una pallina non da driving range, una Nike.
