CAMUZZAGO, INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA

Home » News » CAMUZZAGO, INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA

Una piccola onda rossa ha riempito domenica mattina il Country Club Camuzzago. Uomini e donne hanno partecipato alla “Camminata in rosso” (promossa dall’Amministrazione comunale) che, insieme ai golfisti e altri cittadini di Bellusco e non solo, hanno preso parte all’inaugurazione della nostra Panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

La partecipazione è stata molto sentita, con una forte voglia di esserci nonostante il freddo pungente. “Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si tratta di una giornata particolare – ha detto Sauro Legramandi -. Una di quelle che tutti noi ci auguriamo di non dover ricordare più l’anno prossimo. Non farlo vorrebbe dire che la violenza sulle donne è finita. Invece non è così. Le violenze continuano. Dentro e fuori casa. A scuola, in ufficio, in fabbrica, su Internet. Solo nel 2025 sono più di 50 le donne uccise, spesso dal compagno o dall’ex. Non esistono più luoghi sicuri al cento per cento. Vi ricordo che Yara Gambirasio è scomparsa dopo un allenamento nella palestra del suo paese. Per questo ho pensato a una panchina rossa in un luogo di aggregazione come il Country Club Camuzzago”.

A seguire l’intervento del sindaco Mauro Colombo che ha sottolineato “come sia importante l’impegno su questi temi da parte della nostra comunità”. A chiudere le parole di Maria Benvenuti, assessore comunale alle politiche sociali: “Sulla panchina c’è scritto il numero 1522: l’invito alle vittime è chiamare e parlare con qualcuno di quello che accade” ha detto.

In chiusura dal presidente alle autorità un ringraziamento alla famiglia Colombo che ha subito appoggiato l’iniziativa. Alla cerimonia erano presenti i fratelli Felice e Carlo e le figlie di Angelo.

Condividi su:
Gift Card Prenota il golf Prenota tennis, padel e calcetto