Come annunciato al brindisi di fine anno siamo riusciti nell’impresa di portare il golf nelle scuole. Tramite il Borgo di Camuzzago e i suoi tre maestri professionisti centinaia di bambini della scuola primaria stanno provando per la primissima volta l’emozione di colpire la pallina da golf.
Camuzzago ha fatto da tramite tra la Federgolf, i ministeri dell’Istruzione e dello Sport e le scuole della nostra zona per il Progetto Golf a scuola. Siamo partiti con tre istituti della primaria. Matteo Ferraloni segue i ragazzi di quarta dell’ICS Busnago compreso il plesso di Roncello: in totale sono sette classi. Maurizio Veloccia insegna le basi del golf ai bambini della seconda e della terza elementare (cinque classi) della scuola Gianni Rodari di Robbiate. Al Collegio Bianconi di Monza è infine in servizio Ferruccio Crotti per due classi terze, due quarte e due quinte. Nell’ordine si parla di 102, 127 e 128 bambini per un totale di 357 alunni e altrettante famiglie che per la prima volta si avvicineranno alla pratica del golf e ai suoi valori. Tra questi il rispetto declinato in almeno due modalità: quello verso la natura e quello verso il giocatore.
Un progetto ambizioso ma meritevole quello lanciato da Federgolf e ministeri, ossia portare il golf nella scuola primaria come già accade per tennis e nuoto (ad esempio). Noi siamo convinti che il golf possa rappresentare un’opportunità di crescita anche per i più giovani.
“Golf a scuola”: prima la palestra, poi il green
Come funziona? E’ abbastanza semplice: una volta inserito nel Piano per l’offerta formativa di ogni istituto il progetto Golf a scuola. Quindi ci si mette la tuta e le scarpe e si va in palestra: ogni classe sta seguendo un corso di dieci lezioni con uno dei nostri maestri. In palestra, il professionista spiega com’è nato il golf, quali sono le sue regole base, come si sta in campo e quali sono i valori fondamentali che trasmette.
Poi si mette mano all’attrezzatura dedicata (bastoni, tappetini e palline in gomma) fornita dalla Federazione e si comincia ad esercitarsi.
E non finisce qua: il golf a scuola avrà una bellissima appendice. Il pacchetto prevede, oltre alle lezioni in palestra, una lezione su un vero campo da golf, il nostro!. A fine corso 357 bambini e bambine trascorreranno una giornata a Camuzzago dove potranno mettere in pratica su un campo vero quanto appreso e provato in palestra.
Per l’anno prossimo ci sono già due scuole in “lista d’attesa” ma ci stiamo attrezzando per seguirne molte di più…
Ecco il nostro Junior Golf Club
PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTA LA SEGRETERIA (Tel. 039.623549 – Email INFO@CAMUZZAGOGOLF.IT)