SAI QUANTO SONO GRANDI I GREEN DI CAMUZZAGO?

Home » News » SAI QUANTO SONO GRANDI I GREEN DI CAMUZZAGO?



LO SPIEGA CARLO ARATA ALLA RIVISTA “PROFESSIONE GOLF CLUB” EDITA DA “GOLF & TURISMO”

In un brillante servizio intitolato “Il triangolo del buon gioco”, Professione Golf Club parla di Camuzzago, Brianza e Villa Paradiso. Roberto Zoldan, giornalista e bravo golfista, scrive dei tre circoli con un taglio tecnico, spiegandone la genesi e le prospettive. In particolare questo numero è focalizzato sul rapporto con l’ambiente con un occhio puntato sulla gestione di una struttura così vasta e immersa nella natura che la circonda. Spazio quindi ai superintendent Enrico Colzani (Brianza) e Carlo Arata che si occupa dei green di Camuzzago e di quelli di Villa Paradiso.

Dopo aver premesso che a Camuzzago c’è stato “il recupero architettonico del Borgo messo a punto con la collaborazione della competente Sovrintendenza dei beni culturali” si legge che “attorno a un campo a nove buche è stato realizzato un centro residenziale rispettoso di natura, immobili storici, habitat naturale. Tutto esaurito, sul fairway e nelle strutture”.

A una domanda precisa, Carlo Arata spiega che “i green di Camuzzago in totale hanno una superficie di 0,65 ettari e sono tagliati a tre mm. I tee, che assommano a 0,4 ettari, sono a 10 millimetri. I fairway hanno una superficie totale di 2,7 ettari: li abbiamo messi a 12 millimetri e il semirough a 25. Sono le misure suggerite dal tipo di erba: i green e i tee sono in purezza di agrostis palustris shark e i fairway in agrostis palustris L93″. Ne consegue un “tappeto erboso nano e fino, intrecciato e fitto, con una superficie uniforme, morbida ed elastica. Il risultato è un manto compatto, resistente al calpestio e capace di durare a lungo”.

A chiosa del servizio si parla ancora della membership unica (permette di giocare tutto l’anno nei tre circoli), novità quasi assoluta nel panorama golfistico di casa nostra.

PER LEGGERE “PROFESSIONE GOLF CLUB” CLICCA QUA

LA SCUOLA PRIMARIA DI BELLUSCO IN GITA A CAMUZZAGO
Condividi su:
Gift Card Prenota il golf Prenota tennis, padel e calcetto