Si parla di golf in Brianza nell’articolo Brianza sempre più regina del golf pubblicato dal quotidiano “Il Giorno” domenica 10 gennaio 2026. L’autore del pezzo, Andrea Ronchi, ha anche intervistato il nostro presidente. Ecco un estratto. Per leggere la versione integrale è sufficiente cliccare qua.
“La Brianza si conferma uno dei territori più attivi per il golf in Italia, con oltre 3.000 giocatori e sei club distribuiti sul territorio. Dal prestigio storico del Golf Club Milano nel Parco di Monza, all’esclusività associativa di Barlassina, passando per il campo pratica di Golf Monza a Muggiò, fino ai percorsi del Gruppo Colombo: Villa Paradiso a Cornate d’Adda, il Brianza Golf Club di Usmate Velate e Borgo di Camuzzago a Bellusco. Proprio Camuzzago rappresenta un modello di golf inclusivo e accessibile, rinato circa vent’anni fa grazie alla visione di Felice Colombo e oggi aperto a tutti.
Il presidente Sauro Legramandi sottolinea come il circolo sia frequentato da sportivi, famiglie e semplici visitatori del parco, con una base sociale di circa mille iscritti provenienti da contesti diversi. Costi contenuti, tempi di gioco ridotti e iniziative promozionali rendono il golf una disciplina praticabile anche nella quotidianità, favorendo la partecipazione di lavoratori e famiglie.
Accanto all’offerta per adulti, la Brianza mostra una forte vocazione giovanile: un quinto degli juniores lombardi proviene da questo territorio. Attraverso il progetto “Golf e Scuola” della Federgolf, i maestri del circolo portano il golf nelle scuole primarie, coinvolgendo bambini di ogni estrazione sociale. Un percorso educativo che avvicina i più giovani allo sport, dimostrando come il golf possa essere vissuto come una disciplina accessibile, formativa e alla portata di tutti”.
PER INFORMAZIONI CONTATTA LA SEGRETERIA (tel. 039.623549 oppure e-mail info@camuzzagogolf.it)
