PROGETTO GOLF A SCUOLA 2025 A CAMUZZAGO

Home » News » PROGETTO GOLF A SCUOLA 2025 A CAMUZZAGO

Il Golf Borgo di Camuzzago sempre più in prima fila tra i giovanissimi. Per il secondo anno consecutivo il nostro circolo ha lavorato a stretto contatto con la Federazione Italiana Golf, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito, il ministro per lo Sport e i Giovani nel “Progetto Golf a Scuola”. In totale 297 bambini delle scuole primarie hanno messo il piede per la prima volta in un campo da golf.

Si tratta di un’iniziativa strutturata per fare conoscere il golf ai più piccoli. Alle dieci lezioni in palestra nell’ora di educazione motoria fa seguito un’uscita didattica nel nostro circolo dove bambine e bambini mettere in pratica quanto provato a scuola. I corsi, in palestra e all’aperto, sono stati tenuti dai tre maestri PGAI in servizio a Camuzzago e da un loro collega di Villa Paradiso. L’intero progetto è completamente a titolo gratuito: l’attrezzattura didattica e sportiva viene messa a disposizione dalla Federazione.

Federgolf, dal canto suo, ha fissato gli obiettivi principali:
1. rendere il golf uno sport più popolare e accessibile a tutti, facendolo conoscere ai ragazzi in età scolare dai 6 ai 14 anni. Si mira ad evidenziare le caratteristiche principali (fare movimento, il contatto con la natura, lo stare insieme, il fair play e, naturalmente, il divertimento, eliminando i pregiudizi e i luoghi comuni)
2. far crescere il movimento golfistico italiano, portando nuovi allievi e allieve al Club dei Giovani dei circoli in maniera da sviluppare e dare nuova linfa all’attività giovanile.

Progetto Golf a Scuola: sei istituti con noi nel 2025

Nell’anno scolastico appena conclusosi, grazie anche al passaparola tra addetti ai lavori nel mondo scolastico, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione. Nel 2024/25 Ferruccio Crotti, Maurizio Veloccia, Jaqueline Pecoitz e Lorenzo Borleri hanno spiegato le basi di swing e gioco corto alle bambine e a bambini di:

  • IC Busnago (plessi di Busnago e Roncello)
  • ICS Gianni Rodari (Robbiate)
  • Istituto Paritario Preziosissimo Sangue (Monza)
  • Istituto Scolastico Paritario Maddalena di Canossa (Monza)
  • IC Villasanta 
  • IC Manzoni (plesso di Burago).

E’ stata un’esperienza che ha arricchito non solo scolari e docenti ma anche tutti gli addetti ai lavori del nostro circolo. Basti osservare alcuni scatti delle uscite didattiche svolte al nostro club. E a settembre aspettiamo le scolaresche di Villasanta, fermate dalla pioggia a maggio.

“Maddalena di Canossa”, Monza

E’ toccato a loro aprire la stagione delle visite didattico-sportive a Camuzzago. Venerdì 4 aprile abbiamo accolto i quaranta bambini della IV A e della IV B dell’istituto scolastico di Monza. Per tutti, accompagnati dal professore Massimo Morabito, il primo approccio è apparso stimolante sia in palestra che sotto il cielo di Bellusco. Il loro maestro di golf quest’anno è stato Lorenzo Borleri, professionista in servizio a Villa Paradiso.


“Gianni Rodari”, Robbiate

Sabato 12 aprile insolito per i camuzzaghesi che si sono presenati al circolo per la gara o per praticare. La mattinata è stata colorata da 19 giovani studenti della classe V e dai 29 compagni della III. La loro smania di provare il golf si è svolta sotto l’occhio attento di insegnanti, di genitori e di giocatori di golf. A portarli in campo Maurizio Veloccia, per il secondo anno di fila “prof di golf” a Robbiate con il coordinamento dell’insegnante Laura Vaninetti.


“IC Manzoni”, Burago

Prima volta nel 2025 con Progetto Golf a Scuola per le bambine e i bambini della scuola primaria di Burago. Lunedì 19 maggio il gran giorno: dopo settimane di lezioni in palestra, coordinate dall’insegnante Lorenzo Farao, 66 tra alunni e docenti delle classi IV A-B e delle V A-B hanno messo piede in campo pratica . A guidarli il maestro Maurizio Veloccia. Preziosa la collaborazione nell’iniziativa di Tiziano Anelli, golfista nostro abbonato.


“Preziosissimo Sangue”, Monza”

Dal cuore di Monza al verde di Camuzzago: primo anno per due classi dell’istituto paritario Preziosissimo Sangue, una scuola che con il nostro circolo ha un feeling particolare. Un feeling in grado di… tenere lontano per qualche ora i nuvoloni carichi di pioggia che martedì 6 maggio giravano sul cielo della zona. L’uscita dei bambini delle classi III A e III B si sono svolte sotto la supervisione della coordinatrice Marta Rigon. I bambini (43 in totale) hanno fatto – a loro modo – commuovere il maestro Ferruccio Crotti. Come? Chiedetelo al nostro Ferro direttamente.


IC Busnago e plesso di Roncello

A chiudere (momentaneamente) il calendario delle uscite al Golf Borgo di Camuzzago è toccato alle classi IV della primaria di Busnago e del plesso di Roncello. Si tratta di una conferma visto che i ragazzi e le ragazze dell’istituto diretto da Sonia Sapia erano presenti anche nella stagione d’esordio di Progetto Golf a Scuola. La lezione all’aperto si è tenuta giovedì 29 maggio con le due quarte di Roncello (46 alunni) mentre il giorno seguente è stata la volta dei coetanei di Busnago (54 alunni e alunne). A spiegar loro i segreti del golf la nostra Jacqueline Pecoitz. Fondamentale la disponibilità della coordinatrice Michela Grancini.

Condividi su:
Gift Card Prenota il golf Prenota tennis, padel e calcetto